La salsa cubana

Il web è pieno zeppo di siti che pubblicizzano scuole di ballo ma nemmeno uno che mostri per bene come ballare la salsa. Gratis! Gratis! Gratis! Nemmeno mezzo. Questo blog è qui per questo, aiutare chi è alle prime armi con la salsa! Iniziamo… Passo Base

Categorie

Cubana – Figura 75

(Uomo/Donna)

E’ uguale al 70 nei primi 8 passi, anche i successivi 8 sono uguali tranne che l’uomo non gira in senso antiorario e al 6 l’uomo appoggia il gomito dx sul bicipite sx della dama. L’uomo e la donna sono vicini, la dama si trova alla destra del cavaliere e insieme creano un angolo retto. Nei primi 16 tempi, per la dama, la figura è uguale al 70. Si lascia guidare le braccia dal cavaliere e si ritrova al 7 della seconda battuta messa ad angolo retto con l’uomo, la spalla sx dama vicina a spalla dx uomo.
Poi l’uomo scioglie il gomito e comincia a fare una serie di base accompagnando la dama a girargli attorno in senso antiorario portando le mani sopra la testa. Quando la dama ha fatto un giro completo.. A partire da questa posizione la dama deve compiere un giro completo camminando attorno all’uomo in due battute complete. I primi tre passi sono sul posto. 1. “p.” dx dietro; 2. “p.” sx sul posto; 3. “p.” dx avanti; 5. “p.” sx avanti poi si continua a camminare attorno all’uomo, si compie l’intero giro in una battuta e mezza. La dama lascia che l’uomo le guidi le braccia. Al termini ci si trova posizionate davanti al cavaliere con le mani legate.

…poi si esegue un “Lancia mano assieme” eccolo:

1. “P.” sx indietro 1. “P.” dx indietro
2. “P.” dx sù e giù sul posto 2. “P.” sx sù e giù sul posto
3. “P.” sx apre verso sx (battendo forte) 3. “P.” dx ruota su sè stesso verso dx
4. < Pausa > 4. < Pausa >
5. Si gira entrambi e uomo in senso antiorario (si lasciano le mani della dama), “p.” dx ruota attorno e il “p.” sx va verso sx 5. Si gira entrambi, donna in senso orario. Il “p.” sx compie una rotazione in senso orario e si posiziona parallelo al dx
6. “P.” sx sul posto 6. “P.” dx sul posto ruota ancora in senso orario
7. “P.” dx si raddrizza sul posto 7. “P.” sx completa la rotazione, in modo che dama e cavaliere tornino ad essere uno davanti all’altro.
8. < Pausa > 8. < Pausa >

Si esegue poi una base.

Il “lancia mano assieme” si può eseguire anche da un “dille che no”,  come la sequenza sopra.

Esiste anche il “lancia mano semplice” nel quale solo la dama gira. Quindi al 3 si lancia la mano della dama verso sx (lei fa un giro completo in senso orario) e al 5 il “p.” dx va indietro, il 6 e 7 si fanno sul posto per poi eseguire la base.

You must be logged in to post a comment.