La salsa cubana

Il web è pieno zeppo di siti che pubblicizzano scuole di ballo ma nemmeno uno che mostri per bene come ballare la salsa. Gratis! Gratis! Gratis! Nemmeno mezzo. Questo blog è qui per questo, aiutare chi è alle prime armi con la salsa! Iniziamo… Passo Base

Categorie

Cubana – Figura 55

Dal dille che no…

(Uomo/Donna)

(8 + 8 passi)

… si fa il 70 con finta solo che il braccio sx della dama non si passa dietro al proprio collo ma davanti al suo.

(8 + 8 passi)

… si inizia con un 70 con finta, al termine della 2° battuta l’uomo mette il braccio dietro alla testa della dama e lei si posiziona ad angolo retto alla sx del cavaliere

(8 passi)

Da questo abbraccio si fanno 3 passi in avanti (1 – 2 – 3) poi al 5 si mette il “p.” dx indietro e si inizia a strotolare la dama (senso orario) al 6 – 7 noi giriamo in senso antiorario. Al termine ci trova di fronte con le mani unite.

(8 passi)

All 1-2-3 la dama esegue una vuelta nel 5-6-7 attende che l’uomo giri eseguendo 1/2 base. Al termine ci trova di fronte con le mani unite.

(8 passi)

Ora si eseguono i primi 3 passi dell’enchufla dama tenendole entrambe le mani, e al 3 la dama si trova al nostro fianco dx, poi al 5 – 6 – 7 si eseguono i passi della base in avanti

(8 passi)

Ora si eseguono i primi 3 passi dell’enchufla tenendo entrambe le mani e ci si trova al 3 ad angolo retto con il fianco sx della dama vicino al dx dell’uomo. Nel 5-6-7 la dama cammina attorno all’uomo partendo con il “p.” sx dietro.

(8 passi)

negli 8 tempi successivi si esegue sempre la base in avanti, nel mentre si “srotola” la dama trovandosi infine uno di fianco all’altro guardando le parti opposte. La mano sx della dama è dietro la sua schiena e la teniamo con la nostra dx, la sx tiene la sua dx.

(8 passi)

nell’1-2-3 la dama continua a camminare e termina il giro. Al 5 il “p.” sx incrocia davanti al “p.” dx, al 6 il “p.” dx ruota su se stesso. Al 7 il “p.” sx si unisce al dx. A questo punto la mano sx forma una “L” dietro la schiena e la dx tiene la sx dell’uomo.

(8 + 8 passi)

Ora si molla la mano dx della dama che tiene la nostra sx e all’1 si carica il “p.” sx indietro per srotolare la dama in senso orario (come nell’enchufla), quindi 2 – 3. Al 5 – 6 – 7 si fa passare il braccio sx della dama dietro al nostro collo, mentre il nostro braccio si trova davanti al nostro collo.

Poi all’1 si molla la presa con la mano dx e si esegue un’apertura cubana.

(8 + 8 passi)

I primi 3 passi sono l’inizio di una enchufla nel frattempo la dama deve sollevare il braccio dx per passare di fianco all’uomo ed aspettare che l’uomo agganci la sua testa mentre compie 1/2 base.

Si termina con un’apertura cubana.

1 comment to Cubana – Figura 55

You must be logged in to post a comment.